Il certificato KET (Key English Test) è un certificato che corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). L'A2 è il livello che contraddistingue gli utilizzatori di base della lingua di Shakespeare.
Da Speakingathome possiamo guidarti su come sostenere gli esami KET.
Il KET è rivolto a coloro che vogliono aumentare il proprio livello di inglese, poiché sebbene sia un livello base, è un passaggio che consente l'accesso ad altri livelli e amplia le conoscenze. Si inizia sempre con qualcosa di piccolo.
L'esame ti offre l'opportunità di prepararti per B1 e B2 First. L'A2 ti permette di essere un turista in un paese anglofono e di stabilire relazioni di base con altre persone e possibili contatti futuri, ma non a livello professionale.
A questo livello si possono comprendere frasi ed espressioni di uso frequente che hanno un'importanza immediata, comunicare attività di routine e semplici che richiedono lo scambio di argomenti semplici e diretti. Infine, gli aspetti della vita personale sono descritti in termini semplici e immediatamente comprensibili.
Il test KET richiede un totale di un'ora e quaranta minuti. Il Reading e il Writing si svolgono nella stessa sezione dell'esame ed è quella che dura un'ora. Il Listening dura trenta minuti e lo Speaking dura tra gli otto ei dieci minuti.
Il Reading ha trenta domande divise in 5 parti:
Il Writing ha 2 parti, nella prima devi scrivere un messaggio in risposta alle informazioni che sono state fornite. I candidati devono scrivere 25 parole o più invece di 25-35 parole come si faceva in precedenza prima che il formato dell'esame cambiasse.
Nella seconda parte, devi scrivere un racconto breve basato su tre immagini, con 35 parole o più.
Il Listening è composto da 25 domande divise in 5 parti e ogni sezione di questa parte dell'esame ha obiettivi diversi.
Lo Speaking si compone di 2 parti in cui l'esaminato deve fare uso del proprio vocabolario ed è suddiviso in una parte introduttiva individuale e una parte collaborativa. La parte individuale consiste nell'introdurre i candidati al linguaggio interattivo e rispondere alle domande dell'esaminatore sulla loro vita quotidiana. Quindi rispondono a una lunga domanda.
La parte collaborativa consiste nel confrontare, descrivere ed esprimere opinioni tra i candidati da una serie di immagini che fungono da guida su un argomento. Poi c'è una conversazione condotta dall'esaminatore sullo stesso argomento.
Il punteggio dell'esame varia da 100 a 150 punti e, a seconda dei risultati, verrà valutato con A, B e C. A è "Superato con lode", B è "Superato con merito" e C è "Superato".
Listening
Con tutti questi concetti chiari, puoi continuare a prepararti per sostenere l'esame con più sicurezza: da Speakingathome prepararti per questa certificazione sarà molto semplice e farai i primi passi nella padronanza dell'inglese con assoluta sicurezza.