Il C1 English o C1 Advanced è un livello che equipara individui capaci di compiti più complessi in lingua inglese. Chi ha un livello C1 dovrebbe essere in grado di comprendere un'ampia varietà di testi lunghi e impegnativi.
Allo stesso modo, ci si aspetta che quelli con C1 possano esprimersi in modo fluente e spontaneo senza segni di sforzo ed espressioni adeguate. Dovresti essere in grado di utilizzare la lingua in modo efficace e flessibile in contesti accademici, sociali e lavorativi.
In Italia, sostenere l'esame attualmente costa circa 245,00 euro e può essere sostenuto presso il tuo Centro Organizzativo Autorizzato da Cambridge più vicina. Le date per sostenere questi esami possono essere 1 o 2 al mese, purché rientrino nelle possibilità consentite dal centro in cui viene sostenuto il test.
La valutazione C1 Advanced è suddivisa in 4 parti come tutti gli altri esami: comprensione scritta e uso della lingua (Reading), espressione scritta (Writing), comprensione orale (Listening) ed espressione orale (Speaking).
Il Reading è divisa in 8 parti con 56 domande in totale e, insieme ad altri tipi di esami, mette alla prova la tua capacità di affrontare con facilità diversi formati di testo (come narrativa o giornali). Questa parte dell'esame metterà alla prova il tuo uso della lingua con diversi tipi di esercizi che mettono alla prova la tua padronanza della grammatica e del vocabolario.
Il Writing si compone di 2 parti in cui devi scrivere due testi diversi, come saggi, lettere/email, proposte, relazioni e recensioni. Inoltre, gli esercizi richiedono di scrivere tra le 220 e le 260 parole.
Il Listening è composto da 4 parti che nel loro insieme hanno 30 domande. Questa parte dell'esame ha la funzione di testare le tue capacità di ascolto e comprensione orale in diverse forme, come interviste radiofoniche, presentazioni accademiche, conversazioni banali, ecc.
Speaking è composto da 4 parti. I candidati hanno 15 minuti ciascuno e in questa parte dell'esame i candidati si presentano contemporaneamente davanti a un esaminatore. Questo mette alla prova anche la tua capacità di comunicare in modo efficace in situazioni faccia a faccia.
L'esame C1 avrà una durata complessiva di 3 ore e 55 minuti, con ciascuna parte suddivisa in un tempo specifico: Scrittura e Lettura durano un'ora e mezza ciascuna, Ascolto dura quaranta minuti e Parlato dura quindici minuti per candidato.
Nell'espressione di lettura si raccomanda di praticare la comprensione della lettura, la grammatica, il posizionamento e la comprensione della struttura. Per raggiungere questo obiettivo, i candidati possono leggere qualsiasi tipo di media che possa aiutarli, siano essi giornali, enciclopedie, articoli su siti web in inglese, ecc.
L'espressione scritta dovrebbe essere praticata come lo sviluppo delle strutture del testo, il vocabolario scritto, gli usi del linguaggio e la versatilità della scrittura del testo. Si consiglia di provare a cronometrare te stesso scrivendo testi diversi e cercare di ridurre il tempo.
La comprensione orale deve essere praticata regolarmente per non perdere la pratica e l'udito poiché l'esame avrà audio con accenti diversi. È consigliabile esercitarsi nell'ascoltare lezioni accademiche o aziendali e trascrivere i punti chiave. Inoltre, audio in cui gli interlocutori parlano con determinate emozioni.
Per l'espressione orale puoi esercitarti a parlare registrandoti e controllando la pronuncia e se è stata espressa correttamente. Ma non è consigliabile farlo da soli e serve qualcun altro per correggere la pronuncia e continuare il filo della conversazione.
I seguenti elementi fanno parte sia della valutazione su computer che su carta.
READING
WRITING
SPEAKING
Scarica il modello di Speaking
LISTENING
Part 1
Part 2
Part 3
Part 4
In questo modo, con gli esercizi presentati possiamo aiutarti a prepararti per il C1 avanzato, ma a Speakingathome ti offriamo anche la possibilità di esercitarti a parlare inglese in modo da poter sostenere l'esame in totale sicurezza.