Prepararsi per un esame non è mai facile, soprattutto in una lingua che non si conosce a fondo. Ma non bisogna scoraggiarsi: ci sono alcune linee guida da tenere a mente per affrontare (e allenarsi) gli esami TOEFL ed eccellere in una lingua come l'inglese.
L'esame TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un test standardizzato rivolto in particolare ai non madrelingua per certificare la conoscenza della lingua inglese. Come standard, questo test è accettato da molte istituzioni accademiche e professionali di lingua inglese.
Il test si compone di 4 sezioni: conversazione, ascolto, lettura e scrittura. La grammatica viene valutata attraverso le domande di conversazione e scrittura.
Un buon insegnante è uno strumento fondamentale per l'apprendimento, soprattutto nella parte orale, che spesso è la più impegnativa. Infatti, Speakingathome dispone di insegnanti madrelingua che vi permettono di sviluppare questo aspetto con sicurezza; potete provare una lezione gratuita qui.
Il TOEFL è amministrato dall'Educational Testing Service (ETS). La particolarità di questo test è che non si passa o si fallisce, ma viene rilasciato un certificato con il proprio livello di inglese, con un punteggio che varia da 0 a 120.
Il test TOEFL prevede di solito circa 50 sedute all'anno e deve essere sostenuto presso centri autorizzati. Il test è basato sul computer e ha una durata complessiva di circa 4 ore in cui vengono valutate le 4 principali competenze linguistiche:
Anche se l'uso dei libri può sembrare una preparazione antiquata, i libri di testo sono una risorsa efficace per lo studio perché organizzano e strutturano i contenuti e forniscono un aiuto indispensabile per assimilare le lezioni accademiche.
L'ETS ha una guida ufficiale al test chiamata The Official Guide to the TOEFL Test, un manuale che fornisce la pratica necessaria per ottenere il massimo punteggio possibile. Oltre a includere le diverse sezioni del test TOEFL, contiene anche 600 domande da utilizzare come test campione.
Molti siti concordano sul fatto che il tempo medio di preparazione al test TOEFL è di 8-10 settimane.
Queste variabili sono condizionate dalla disponibilità di tempo, dal livello di inglese posseduto al momento del test e dall'aver praticato in precedenza i relativi metodi di studio per raggiungere l'obiettivo.
Ogni aspetto del test TOEFL richiede un approccio diverso per ottenere la massima assimilazione possibile della lingua. Nel caso dello Speaking, la preparazione con un insegnante madrelingua è l'ideale, anche se alcune sezioni richiedono spesso una preparazione intensiva.
Anche l'utilizzo degli insegnanti privati di Speakingathome è una risorsa molto utile, perché oltre ad ascoltare le lezioni e a correggere i nostri errori, incoraggiano la fluidità attraverso la conversazione con lezioni specializzate.
Quando si affronta la parte di ascolto del TOEFL, si devono utilizzare sei brani di ascolto di circa 3 - 5 minuti ciascuno. I testi di ascolto possono includere conversazioni di studenti, discussioni accademiche o lezioni.
Ogni conversazione e passaggio della lezione viene ascoltato una sola volta, quindi in fase di preparazione è necessario evitare di ascoltare più di una volta al giorno per concentrarsi e allenare correttamente l'udito.
Le domande di ascolto servono a valutare la vostra capacità di capire quali sono le idee principali e i dettagli importanti, come sono organizzate le informazioni, le relazioni tra le idee e lo scopo o l'atteggiamento di chi parla.
Questa sezione comprende da 3 a 5 brani con domande che testano la comprensione della lettura e la forza del vocabolario. I brani sono basati su argomenti accademici e richiedono la comprensione di funzioni teoriche come causa ed effetto, confronto e contrasto, oltre a forme di argomentazione.
Due punti chiave quando ci si esercita per la lettura sono la comprensione rapida di ciò che viene letto e la capacità di distinguere l'idea principale del brano senza bisogno di leggere ulteriormente.
La prova di scrittura dura 50 minuti e consiste in due compiti: il primo consiste nello scrivere liberamente per 30 minuti, per sostenere un'opinione su un argomento. Il secondo compito consiste nello scrivere in 20 minuti una risposta a qualcosa che avete sentito e letto.