IELTS Preparazione: Corsi, libri, esempi, consigli ed esercizi per prepararti al meglio

Sostenere un esame senza preparazione non è la cosa più sensata del mondo, come in tutti gli esami che abbiamo sostenuto dalle elementari all'università, lo studio e la progettazione fanno la differenza quando si fa una valutazione accademica.

Ecco perché alcuni elementi sono necessari per prepararsi con successo a un esame IELTS. Elementi come libri, metodi di apprendimento, esercizi, ecc. È attraverso quei piccoli passi che puoi prepararti al futuro per riuscire a superare questo esame.

Da Speakingathome possiamo aiutarti ad essere uno di questi strumenti che ti aiuteranno

Libri per il esame IELTS

Il primo passo che permette agli studenti di prepararsi all'IELTS è il classico rettangolo di carta rilegata, ma è importante saper scegliere quale libro può servirci e persone diverse hanno un'opinione particolare su quale sia meglio e quale no.

  • La guida ufficiale Cambridge IELTS: È il libro principale di cui parlano tutti gli educatori, ha un ottimo elenco di esercizi da praticare quotidianamente e viene fornito con un DVD con gli elementi per ascoltare e parlare. Il libro ha sezioni Accademico e Generale, che ti dà il vantaggio di non dover acquistare un libro specifico che potresti non essere in grado di ottenere. Lo svantaggio è che la maggior parte di questi libri in circolazione contiene già alcuni esercizi vecchi e superati.
  • IELTS completo: È un libro specializzato per gli studenti che vogliono raggiungere il punteggio di 6,5-7,5 nei test accademici. Il libro ha 8 unità tematiche con attività per garantire agli studenti di mettere in pratica le abilità per ciascuno dei quattro test IELTS. Contiene anche un test pratico per familiarizzare gli studenti con il formato dell'esame.
  • Collins inglese per IELTS: È un libro creato dal British Council ed è serializzato appositamente per i giovani studenti, il che lo rende facile da capire. Ha diversi test pratici, ma non ha nemmeno un CD-ROM, invece ti dà un link per ascoltare gli audio online.
  • Errori comuni all'IELTS: È un libro che ti aiuta a evitare gli errori più comuni degli esami IELTS, viene fornito con un codice di accesso in modo da poter ottenere i test pratici di cui hai bisogno.
  • I migliori consigli per la formazione generale IELTS: Questo libro è progettato per coloro che vogliono sostenere l'esame di formazione generale, inoltre viene fornito con esempi e spiegazioni di cosa significa esattamente ciascuna parte dell'esame.Il libro fornisce consigli su come rivedere gli esercizi con risposta e viene fornito con esempi.

Suggerimenti per il esame IELTS

Esistono diversi modi per prepararsi all'esame IELTS, ma consigliamo quanto segue:

  • Organizzare gli orari in modo efficace: gli esseri umani hanno, per la maggior parte, una capacità di attenzione di 45 minuti per ogni ora se studiamo testi teorici. È consigliabile prendersi questi minuti e fare una pausa di 15 minuti e poi continuare, visto che stare seduti per 4 ore a bruciarsi le sopracciglia non aiuta molto.
  • Impara nuove parole ogni giorno: con un dizionario inglese, cerca parole di cui non hai mai sentito parlare prima e prova a usarle una o due volte al giorno.
  • Ascolta le canzoni: ascolta un paio di brani i cui cantanti hanno una grande modulazione o dizione (e hanno anche un'ampia varietà di accenti). Ti permettono di capire le contrazioni che ha l'inglese.
  • Guarda film con sottotitoli in inglese: questo ti permetterà di sviluppare l'intonazione delle parole con quella dei testi.Si consiglia di guardare film con attori che abbiano un'ottima dizione (i film degli anni '50 incoraggiano gli attori ad avere una buona modulazione in modo da poter intendersi) e che provengono anche dalle anglosfera europea (Inghilterra e Irlanda).
  • Leggi giornali internazionali o articoli scientifici in inglese: questo ti aiuterà a prepararti per la parte di lettura dell'esame.
  • Scrivi saggi su qualsiasi cosa in inglese: questo aiuta la creatività ed è consigliabile cronometrare te stesso per vedere quanto tempo ci vuole.
  • Segui corsi di conversazione per migliorare il tuo vocabolario e la tua modulazione: l'allenamento di conversazione è come sollevare pesi all'inizio non sarai in grado di sollevare molto peso ma con impegno e dedizione puoi raggiungere rapidamente livelli bilingui.

Esercizi IELTS

Esercizio Writing General:

You should spend about 20 minutes on this task.  

You live in a room in college which you share with another student. 

However, there are many problems with this arrangement and you find it very difficult to work. 

Write a letter to the accommodation officer at the college. In the letter,  describe the situation  explain your problems and why it is difficult to work  say what kind of accommodation you would prefer 

Write at least 150 words. You do NOT need to write any addresses. Begin your letter as follows:

Dear Sir or Madam,

Esercizio Reading General

Read the text below and answer Questions 1-8. 

London to Brighton Bike Ride 

The Start. 

The bike ride starts at Clapham Common tube station. 

•Your Start Time is indicated by the colour of your body number in this pack. It is also printed on the address label of the envelope. Please arrive no earlier than 30 minutes before that time. 

• We allocate an equal number of cyclists for each Start Time to ensure a steady flow. Please keep to the time you've been given so we can keep to our schedule and avoid delaying other riders and prevent 'bunching' further down the route. 

• An Information Point, toilets and refreshment stands will be open from very early in the day. 

Ride Carefully 

We put together as many facilities as possible to help ensure you have a troublefree day. But we also rely on you to ride safely and with due consideration for other cyclists and road users. Although many roads are closed to oncoming traffic, this is not always the case and you should be aware of the possibility that there could be vehicles coming in the opposite direction. Please do not attempt reckless overtaking whilst riding – remember it is NOT a race. 

Follow All Instructions 

Every effort is made to ensure that the route is well signed and marshalled. Please obey all directions from police and marshals on the route. If you hear a motorcycle marshal blow his/her whistle three times, move left. 

Wear A Helmet

Every year we are delighted to see more riders wearing protective helmets, but we would like to see every cyclist on the ride wearing one. More than half of reported injuries in cycling accidents are to the head, and a helmet gives the best protection when the head hits the ground. 

Attracting Assistance

If you have an accident, ask a marshal for help; they are in contact with the support/emergency services. To call for help from our motorcycle marshals, give a 'thumbs down' signal. The marshal will do all he/she can to help, providing he/she is not already going to a more serious accident. If a motorcycle marshal slows down to help you, but you have just stopped for a rest and don't need help, please give a 'thumbs up' signal and he/she will carry on. Remember – thumbs down means 'I need help'.  

In Case Of Breakdown 

Refer to your route map and make your way to a Mechanics Point. Mechanical assistance is free when you show your Rider Identity Card; you just pay for the parts. 

Refreshment Stops 

Look out for these along the route. Most are organised by voluntary clubs and their prices give you real value for money. They are also raising money for their  local communities and the British Heart Foundation, so please give them your  support. 

Rain Or Shine – Be Prepared 

In the event of very bad weather, watch out for signs to wet weather stations en route. Good waterproofs, like a cycle cape, are essential. Our first aid staff can only supply bin liners and by the time you get one you may be very wet. 

However, the English summer is unpredictable – it may also be hot, so don't forget the sun protection cream as well! 

If You Have To Drop Out 

We will try to pick up your bike for you on the day. Call Bike Events (01225310859) no more than two weeks after the ride to arrange collection. Sorry, we cannot guarantee this service nor can we accept liability for any loss or damage to your bike. Bike Events will hold your bike for three months, after which it may be disposed of. You will be charged for all costs incurred in returning your cycle.

Questions 1 – 8 

Do the following statements agree with the information given in the text? 

In boxes 1-8 on your answer sheet, write 

TRUE if the statement agrees with the information 

FALSE if the statement contradicts the information 

NOT GIVEN if there is no information on this 

1 You should not arrive more than half an hour before your allocated starting time.

2 Your Rider Identity Card will be sent to you before the event. 

3 Some roads may have normal traffic flow on them. 

4 Helmets are compulsory for all participants. 

5 Refreshments are free to all participants during the ride. 

6 If you need a rest you must get off the road. 

7 First aid staff can provide cycle capes. 

8 Bike Events will charge you for the return of your bike

Esercizio Listening General

You will hear a Communication Studies student talking to his tutor about optional

courses for the next semester.

Dr Ray: Come in. Oh hello Jack. Have a seat. Right ... you said you

wanted to see me to talk about your options next semester?

Jack: That's right. We have to decide by the end of next week. Really, I'd

like to do all five options but we have to choose two, don't we.

Dr Ray: Yes, but the choice depends on your major to some extent. You're

majoring in Communication Studies, aren't you?

Jack: That's right.

Dr Ray So for example the Media Studies Option will cover quite a lot of the

same area you did in the core module on mass communications this

semester - the development of the media through the last two

centuries, in relation to political and social issues.

Jack: Mmm. Well that was interesting, but I’ve decided I'd rather do

something completely new. There's a Women's Studies option, isn't

there?

Dr Ray: Yes, 'Women and Power' – again it has a historical focus, it aims to

contextualise women's studies by looking at the legal and social

situation in the nineteenth and early twentieth centuries …

Jack: So it would be useful if I intended to specialise in women's studies ...

but I'm not sure I do actually.

Dr Ray: Well, it might still be useful to give you an idea of the issues

involved. It's taught by Dr Steed.

Jack: Oh, really? I'll sign up for that, then. What about the option on

Culture and Society?

Dr Ray: That addresses the historical debate on the place of culture since

the Industrial Revolution in Britain.

Jack: So a historical focus again ...

Dr Ray: Do I get the message you're not so keen on history?

Jack: Well, it's just we seem to have done quite a lot this semester …anyway I'll think about that one. 

Dr Ray: If you're interested in a course focusing on current issues there's the

option on Identity and Popular Culture – that approaches the subject

through things like contemporary film, adverts, soap operas and so

on.

Jack: Oh? That sounds interesting. Can you tell me who runs it?

Dr Ray: Well, it's normally Dr Stevens but he's on sabbatical next semester,

so I'm not sure who'll be running it. It should be decided by next

week though.

Jack: Right, well I might wait until then to decide ... And the last option is

Introduction to Cultural Theory, isn't it. I'm quite interested in that too

– I was talking to one of the second year students, and she said it

was really useful, it made a lot of things fall into place.

Dr Ray: Yes, but in fact in your major, you'll have covered a lot of that

already in Communications 102, so that might be less useful than

some of the others.

Jack: Oh, I'll forget about that one, then.

Dr Ray: Now while you're here, we could also discuss how you're getting on

with your Core Module assignment ...

Questions 01 - 05

What does Jack tell his tutor about each of the following course options?

A) He'll definitely do it.

B) He may or may not do it.

C) He won't do it.

Write the correct letter, A, B or C next to questions 21- 25.

You may choose any letter more than once.

01 Media Studies

02 Women and Power

03 Culture and Society

04 Identity and Popular Culture

05 Introduction to Cultural Theory

Esempi IELTS

Writing

Risultati della fascia 5

Questa risposta risponde ai requisiti dell'attività e appare in formato lettera. Nel secondo punto è ben coperto, con molteplici "problemi" presentati. In generale, tuttavia, c'è qualche ripetizione della rubrica dei compiti a casa, e c'è spazio per includere maggiori dettagli, ad esempio, copertura del terzo punto. L'organizzazione delle idee non è del tutto logica ei punti non sono sempre ben collegati. Nonostante questi problemi, l'introduzione alla lettera è adeguata. e lo scopo dello scrittore è chiaro. C'è una varietà di vocabolario che è generalmente adeguata e appropriata per il compito. Si tentano strutture complesse ma, in generale, si mantengono le frasi.

Molto semplicemente, gli errori grammaticali sono frequenti e causano qualche difficoltà al lettore.

Risultati della fascia 7

Il contenuto della lettera è rilevante per il compito. I primi due punti sono trattati in dettaglio, con vari "problemi" indicati; il terzo punto potrebbe essere illustrato in modo più completo, con dettagli su quale tipo di alloggio (non solo una camera singola). Le informazioni nella lettera sono organizzate in modo logico e l'uso corretto dei dispositivi di collegamento ne rende la lettura abbastanza scorrevole.

Il vocabolario è ben utilizzato, l'ortografia è accurata e ci sono alcune parole ed espressioni meno comuni [prende in prestito | condividere]. Ci sono prove di strutture di frasi più complesse, ma anche alcuni errori grammaticali, sebbene questi non influenzino molto il lettore.

Speaking

Qui troverai esempi di correzioni da parte degli esaminatori nella parte Speaking.

Commento dell'esaminatore

La studentessa intervistata è Ilaria, una donna italiana. La prova orale si compone di tre sezioni. Diamo prima un'occhiata a ciascuna di queste sezioni per identificare i punti di forza, così come i punti deboli.

Sezione 1

Ilaria era molto fiduciosa e ha dato risposte complete a tutte le domande. Tutto è iniziato bene quando Ilaria ha dato una risposta molto esauriente alla prima domanda sulla sua famiglia e senza essere sollecitata è passata a parlare di dove abitava la sua famiglia. Questo tipo di risposta completa va oltre la domanda posta ed è un buon segno che lo studente è a suo agio in inglese e può parlare fluentemente.

Il resto della Sezione 1 è andato altrettanto bene. Ilaria non era un'atleta, quindi le domande dal Topic 1 in poi sulla salute e l'esercizio fisico non potevano andare bene anche per lei. Nonostante questo, Ilaria ha dato risposte esaurienti a tutte le domande. Questo è importante perché Ilaria ha dimostrato di saper parlare abilmente su un argomento che conosceva poco e che aveva poco interesse. Nel Topic 2, invece, Ilaria ha mostrato all'esaminatore di poter rispondere ampiamente alle domande in inglese. Ecco perché Ilaria ha dovuto fare solo 2 domande nel Topic 2. Anche in risposta alla seconda domanda nel Topic 2,

Ilaria risponde di sì, assolutamente, e poi prosegue spiegando la sua risposta senza che l'esaminatore debba chiedere perché. Questo di solito è un buon segno di un candidato buono e fluente. Alla sezione 1 Ilaria ha risposto molto bene e non credo ci siano stati punti negativi.

Sezione 2

Ilaria ha proseguito con la stessa scioltezza della Sezione 1. L'esaminatrice ha permesso a Ilaria di parlare per ben 2 minuti e lei non ha avuto problemi a farlo. Non tutti i colloqui IELTS sono così lunghi, ma è sempre l'esaminatore che decide la durata del colloquio e non il candidato. Ilaria ha impiegato pochissimo dei minuti a disposizione per la preparazione. Questo non è assolutamente un problema. Spetta interamente al candidato decidere di dedicare tutto o parte del minuto alla preparazione. Non influisce in alcun modo sul punteggio del test. Tuttavia, più tempo uno studente ha a disposizione per preparare il discorso, più è probabile che lo studente parli bene. Pertanto, consiglierei sempre ai candidati di sfruttare appieno il minuto. Ilaria parla meno velocemente, dice molto “ehm” e ha frequenti brevi titubanze. Nessuno di questi è un problema. Non è un errore parlare lentamente. Infatti, se i candidati parlano lentamente, è meno probabile che commettano errori di fluidità, grammatica o vocabolario e sono quindi più sicuri ea proprio agio. Le esitazioni e gli "erms" sono solo tratti normali di chi deve parlare per 2 minuti su un argomento preparato frettolosamente. Ilaria ha parlato abbastanza fluentemente sull'argomento della domanda e ha coperto le aree che la domanda chiedeva di essere discusse in dettaglio ed esempi pertinenti. Infine, l'esaminatore ha posto una domanda per concludere la sezione 2. Ilaria ha risposto brevemente e questo è tutto ciò che è richiesto. Questa Sezione 2 è più breve di tante altre, ma questo perché Ilaria non ha approfittato del minuto a disposizione per la preparazione. Ancora una volta, non ci sono parti negative in questa sezione.

Sezione 3

Nel Topic 1 le risposte di Ilaria non erano così complete come prima. Dice che non ne sapeva molto. Nonostante ciò è riuscito a fornire risposte complete a tutte le domande. Tuttavia, fintanto che uno studente risponde a ciascuna domanda in una certa misura, lo studente può attendere la domanda o le domande a cui può davvero attingere e parlare di più. Quindi, sull'argomento 2, ha avuto altro da dire e ha parlato a lungo in risposta alle domande. Quindi, mentre alcune risposte erano più brevi di altre, non ci sono parti negative nella Sezione 3

Qualificazione

La correzione del test orale IELTS si svolge in 4 parti. Di seguito è riportato il modo in cui l'esaminatore valuta questo studente

Pronuncia

La pronuncia inglese di Ilaria è ottima, permettendole di essere facilmente compresa in ogni momento. C'è una traccia di accento nel suo inglese, ma questo non interferisce mai con l'intelligibilità.

Gamma grammaticale e precisione

Ilaria utilizza in modo accurato e appropriato un'ampia gamma di strutture grammaticali.

Risorsa lessicale

Occasionalmente c'è una scelta di parole leggermente inappropriata, ma ciò non accade molto spesso e non influisce sulla comprensione dell'ascoltatore.

Fluidità e coerenza

La fluidità e la coerenza di Ilaria è molto buona. Il linguaggio di Ilaria è appropriato e il linguaggio vincolante è tutto usato correttamente. Le risposte di Ilaria alle domande sono sviluppate logicamente e c'è poca ripetizione o autocorrezione.

Cursos

Sarebbe opportuno che, a seconda del livello che deve essere dato per l'esame IELTS (A1, C1 ecc.), venga seguito un corso corrispondente.Ci sono diversi insegnanti che sono pronti ad aiutare qualsiasi studente. Il British Council è l'amministratore e l'ideatore dell'esame, quindi puoi iniziare da lì.

Da Speakingathome possiamo aiutarti a prepararti per tutti i tipi di esami IELTS.