Gli esami TOEFL sono un'alternativa efficace se si desidera certificare la propria padronanza dell'inglese, poiché sono ampiamente accettati dalle istituzioni accademiche e dai professionisti di lingua inglese.
Tuttavia, per sostenere questo esame, è necessario anche tenere conto del fatto che esso viene somministrato da centri autorizzati e che è necessario pagare determinate tasse per sostenere l'esame stesso.
Il costo per sostenere il test TOEFL varia da Paese a Paese, ma le tasse si aggirano intorno ai 200 dollari, a volte di più e a volte di meno, ma nella maggior parte dei casi rientrano in questo range.
In Italia, in particolare, la tassa per sostenere il test è di 280 dollari, mentre in Spagna, ad esempio, il prezzo varia, scendendo a 255 dollari.
ETS permette di vedere quali sono gli importi in base alla regione in cui si trova lo studente, nonché le tasse extra per determinate circostanze:
Il test prevede più di 50 date d'esame nel corso dell'anno, e per sostenerlo è necessario seguire una serie di passaggi:
Per i dettagli sui passi da compiere per sostenere il test TOEFL, questo articolo contiene tutti i dettagli.
L'esame può essere effettuato al computer, di persona presso un centro autorizzato o a distanza, comodamente da casa. In quest'ultimo caso, tutto ciò che serve è un PC a casa con una connessione a Internet e si può scegliere il giorno specifico.
La scelta dipenderà dallo studente, dalla disponibilità di date e orari per svolgerlo, e se preferisce farlo a casa o in un centro, che può essere scelto in base al raggio più vicino alla propria posizione.
Uno dei tanti utilizzi di questo tipo di test è come qualifica utilizzata come requisito per i titoli accademici.
Il test TOEFL può anche essere un requisito per viaggiare all'estero in scambio e persino per ottenere il visto per visitare alcuni Paesi di lingua inglese.
In generale, il TOEFL iBT si rivolge a studenti di scuola superiore o universitari di inglese, in quanto ha un carattere multilivello per accreditare i candidati con un certificato tra i livelli B1 e C1.